best site creator
Mobirise
Create awesome websites!

RICICLANDIA BAT-18a

OTTOBRE 2018
Esce, molto atteso, “Riciclandia Bat-18a", la macchina volante realizzata attraverso i numerosi gli studi di Leonardo sul volo, che abbiamo condensato per progettare questo splendido modello tutto in legno, con le ali ricoperte di Tessuto non tessuto, le corde per i tiranti, un grosso elastico per il meccanismo delle ali,  ed una preziosa ed elegante rifinitura in cuoio. Il pilota con la forza delle gambe muove le ali e voi, con un po' di fantasia, comincerete a volare con il vostro BAT-18a

Mobirise
Mobirise

IL GIORNO DI LEONARDO

Vinci, 15 aprile 2018, festeggiamenti per il compleanno del grande genio vinciano. Organizzazione Pro-loco Vinci.
«Era l’anno 1959 e Renzo Cianchi, primo e indimenticabile bibliotecario della Leonardiana, scriveva in una lettera indirizzata al professor Augusto Marinoni, uno dei maggiori studiosi di Leonardo: “… a Vinci si volle, come primo segno di vita della neonata pro-loco, celebrare, il 15 aprile, il giorno natale di Leonardo. La Pro-Vinci, attuale Pro Loco, utilizzò per questa festa la denominazione “Giorno di Leonardo”, ideata sempre dal Cianchi, che nella stessa lettera scrive “…mi venne in mente legando insieme i vecchi ricordi del Comitato Nazionale ed i nuovi propositi della pro-loco.” La parte popolare della festa era infatti il naturale complemento a quella più specificamente culturale centrata sulla Lettura Vinciana. Mentre quest’ultima, col tempo, si è andata consolidando come momento fondamentale degli studi vinciani (e l’elenco degli studiosi di levatura mondiale che si sono succeduti è lì a dimostrarlo), la prima si era via via affievolita fino a scomparire.»
Dal sito ilgiornodileonardo.it

Mobirise

Un compleanno tutto da ridere

Vignettisti da tutta Italia rendono omaggio al grande genio toscano.
Scarica gratuitamente l'e-book
VEDI

Mobirise

La festa di compleanno in un e-book

Riciclandia è stata invitata a partecipare alla festa di compleanno di Leonardo, e lo ha fatto con una mostra di vignette e con una serie di “regali” per rendere omaggio al nostro grande maestro. Un libro ricorda la partecipazione. VEDI

Taddeo, il drago volante

L'immagine che normalmente abbiamo dei draghi è quella che ci deriva, in parte dall'iconografia medievale e molto di più dal cinema, ossia una grossa bestia, per molti versi simile a un dinosauro, coperta di scaglie di serpente, con coda potente, che usa come timone quando è in volo ed anche come arma, zampe munite di artigli, ali da pipistrello e possenti fauci dalle quali sputa fuoco. In genere si usa collocarlo nel mondo anglo sassone, ma la sua origine è mediterranea, tanto che la parola "drago" deriva dal latino draco, a sua volta derivante dal greco arcaico dràkồn che significa colui che ha la capacità di fissare con sguardo acuto e penetrante i misteri della natura e per questo anche saggio.
Nel medioevo i draghi si trovano diffusi un po' in tutto il continente europeo. Il nostro draghetto vola qua e la nel territorio toscano. Non è cattivo… se nessuno lo disturba e si chiama Taddeo, come il famoso pittore Taddeo di Bartolo… o sarà il contrario?

Mobirise
Mobirise

FESTA DEL LEGNO 2017

dal 23 settembre al l'8 ottobre
presso il Riva Center di Cantù (Como)
RICICLANDIA c'è con le idee di Leonardo, quelle di Merlino e quelle di Beppe. E ci saremo anche con la mitica mostra di vignette leonardiane. Oltre che con i nostri prodotti e con i laboratori di disegno diretti da Giovanni Beduschi ed ilaboratori di montaggio pratico (e trucchi del mestiere) guidati dal nostro Giuseppe.

Mobirise

RICICLANDIA 

presso il Riva Center di Cantù

Mobirise
Mobirise

L’EROICA MONTALCINO

Maggio 2017 Leonardo a Montalcino in occasione dell'Eroica, la famosa manifestazione cicloturistica non competitiva di tipo storico rievocativo per dire ai concorrenti:
«se non era per me, l'Eroica Montalcino la facevi a piedi».
Si tratta probabilmente del disegno leonardesco più controverso e misterioso su cui si discute dal momento del suo ritrovamento, avvenuto in modo fortuito e inatteso, tra il 1966 ed il 1968, nel laboratorio di restauro di libri antichi del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata (Roma). Nelle operazioni di ripulitura del Codice Atlantico, composto da 1300 carte di Leonardo da Vinci, i monaci si imbatterono in due fogli incollati. Decisero di separarli e scoprirono sul recto del foglio 133 alcuni disegni: una caricatura, uno schizzo (nel quali alcuni studiosi hanno visto due organi sessuali maschili con le zampe) associato alla scritta Salai', ed una bicicletta.
I disegni sono chiaramente di una mano diversa da quella di Leonardo, che gli studiosi del tempo attribuirono ad allievi del maestro, i quali, come avevano fatto altre volte, avevano copiato i suoi disegni in uno dei tanti fogli già usati. Per cui si ritenne che l'invenzione era comunque attribuibile a Leonardo, anche perché fu subito associata alla catena del Codice Madrid I che si ritenne potesse completare l'invenzione.
Con il tempo si sono formate due scuole di pensiero, da una parte i favorevoli all'ipotesi dell'invenzione leonardesca e, dall'altra, quelli che propendono per il falso storico.

Mobirise

La Bicicletta di Leonardo da Vinci

Abbiamo preso lo spunto dal disegno decisamente infantile del Codice Atlantico, per progettare una bicicletta molto più in linea con i disegni leonardeschi, sia dal punto di vista estetico, che da quello tecnico, a cominciare per esempio dal fatto che la si può montare senza colla, ma solo con incastri.
Nell'occasione  dell'Eroica abbiamo realizzato un' edizione speciale in scatola di montaggio in tiratura limitata.

Mobirise

Leonardo Ridens

Dal 4 al 7 maggio 2017 a Montalcino, per la manifestazione cicloturistica storico rievocativo dell'Eroica, sarà allestita la nostra mostra "Leonardo Ridens". Di che cosa si tratta? È presto detto:
Abbiamo chiesto ad un gruppo di disegnatori burloni di mostrarci, con parole loro, come vedevano il grande Leonardo da Vinci e le sue opere immortali. Non lo avessimo mai fatto… Per fortuna che il genio toscano era anche molto spiritoso, perché altrimenti il rischio che tornasse a disturbarci il sonno sarebbe stato reale.
Vedi sezione LIBRI

Mobirise

Eroica Montalcino e-book

Un imperdibile e piacevole e-book fotografico sulla manifestazione cicloturistica storico-rievocativa 2017, scaricabile gratuitamente dal nostro sito nella sezione LIBRI

Mobirise

La Bicicletta di Leonardo

In legno, incredibilmante bella. Un oggetto unico da collezionare ed ammirare.

Riciclandia è un marchio registrato di
MULTI TRANCIATI srl. Sede legale: Via dei Fossi, 15 - 53048 Rigomagno - Sinalunga (SI)
Sede amministrativa e stabilimento loc. Il Pianello, 6 - 52046 La Croce - Lucignano (AR)
TEL. 0575 837352 • FAX 0575 837092 - C.F. e P. IVA 00882050529